Viviamo tempi in cui l’informazione rappresenta un bene prezioso: essere informati garantisce scelte consapevoli, è sinonimo di democrazia, supporta la trasparenza delle istituzioni e dei processi, aumenta la conoscenza del mondo, e delle sue complicate dinamiche, soprattutto nell’attuale periodo storico.
Educare, inoltre, attraverso una buona informazione, a fare cultura, al valore inestimabile di essa, tramite una condivisione costruttiva, senza ostentare le proprie idee, rende liberi, capaci di ribellarsi allo status quo, e proiettati nella capacità di oltrepassare le barriere della banalità.
Un esempio di tutto questo è presente a Roma: nell’anno 1975, nasceva la prima radio televisione di Roma, e del Lazio, denominata “Radio Roma”, nata come emittente privata, e tra le più longeve d’Italia. I suoi componenti hanno creduto, sin dal principio, nell’informazione, creando una redazione giornalistica composta da professionisti autorevoli e competenti, stringendo partnership editoriali con i più prestigiosi gruppi nazionali ed esterni. I palinsesti sono sempre stati variegati, con coinvolgenti programmi di intrattenimento, alternati a trasmissioni di approfondimento giornalistico, e dibattiti politici indipendenti.
“Fare comunicazione”, per Radio Roma, è sempre stata una cosa seria: il prolifico progetto è sempre stato strutturato come un’azienda che investe sul capitale umano, e sulle tecnologie, per poter garantire al pubblico la migliore qualità d’intrattenimento. Oggi, Radio Roma è un vero e proprio network composto da una stazione radiofonica e canali televisivi telematici, con programmi e palinsesti diversificati per target e pubblico nelle varie piattaforme.
“Mosaico- Scenari di cultura” è un interessante format, trasmesso su Radio Roma, condotto dallo scrittore Enrico Frandino, riconosciuto come “poeta dell’anima”, in collaborazione con Eleonora Pezzella.
Si tratta di un vero e proprio contenitore culturale, studiato per far arrivare al pubblico, soprattutto ai giovani, messaggi di originalità, vestiti di arte nella sua totalità. Un’arte intesa come proposta di creatività e ricerca di essenza culturale. Le prerogative vincenti sono il confronto, il dialogo, l’ascolto profondo dell’anima, tramite libri, viaggi, danza arte visiva (…)
Svariati sono stati gli ospiti che hanno partecipato, ad oggi, al tavolo culturale, professionisti che, nel campo delle diverse forme d’arte, si sono distinti lasciando un messaggio intenso, da ritrovare e comprendere nella poesia della vita. Di recente, inoltre, è nato, a Rionero in Vulture, in collaborazione con Radio Lattemiele, un sito di informazione denominato “Impronta Digitale News”, da un’idea dei giornalisti lucani Carmen Piccirillo e Francesco Preziuso, all’interno del quale- attraverso la conoscenza casuale con lo scrittore Enrico Frandino- è stata correlata una web TV, denominata “Anima Web Tv”, coordinata dallo stesso Frandino, poeta dell’anima. Un’iniziativa che sta ricevendo ottimi consensi, e diverse adesioni di collaborazioni.
“Sono molto orgoglioso della creazione di questo nuovo progetto– ha dichiarato Enrico Frandino- l’obiettivo prevalente è quello di accrescere i valori culturali, sviluppare nuove idee, nuovi confronti, con vari ospiti in diretta. La nostra ‘mission’ prevalente è quella di evidenziare l’autenticità, ma soprattutto il principio immateriale della vita nell’uomo: l’anima, di cui, negli ultimi tempi, si sta perdendo il valore profondo, soprattutto con l’avvento dell’intelligenza artificiale. Tramite la cultura- ha concluso– vogliamo sottolineare l’importanza delle emozioni, dei colori dell’anima, che non può e non deve ingrigirsi con le notizie drammatiche che arrivano ogni giorno. La bellezza, intesa nel senso esteso del termine, può ancora salvare il mondo”.