Museo Millesimo

Un museo per l’eroe dimenticato Vittorio Centurione Scotto

In visione dell’imminente centenario della nascita del capitano della regia aeronautica Vittorio Centurione Scotto, (Genova 1900-Varese 1926), la caarteiv, associazione culturale senza fine di lucro dal 2001, vuole realizzare un museo a lui dedicato proprio in Millesimo (SV), (in cui vi è l’attuale sede in piazza Italia 5), cittadina in cui visse la sua infanzia presso il Castello Centurione, di proprietà della sua famiglia. 

In sua memoria vi sono una via a lui dedicata e il monumento degli aviatori che riporta il suo nome, entrambi a Varese, ma non vi è nulla in Genova, sua città natia, nonostante la promessa firmata dell’aeronautica del 1938, di intitolargli il nascente aeroporto, indirizzata a sua madre affranta dal dolore, la Marchesa Luisa Centurione Scotto: promessa non mantenuta. 

Anche a Vigna di Valle (Roma) presso il museo storico dell’aeronautica, non vi è traccia del capitano Vittorio Centurione Scotto, dai record di velocità con gli idrovolanti, (in competizione all’epoca per l’americana Coppa Schneider), nonostante che fu anche stimato istruttore di volo del generale Stefano Cagna di Ormea (CN). 

In suo onore militare e sportivo, sono stati pubblicati nel 2018 due libri storici a cura dell’artista e scrittrice Simona Bellone pres. caarteiv (since 2001). 

Vittorio Centurione Scotto

Un grande amore con le ali – capitano della regia aeronautica Vittorio Centurione Scotto – l’eroe dimenticato

La famiglia di Vittorio Centurione Scotto - Marchesi e Principi al Castello Centurione di Millesimo SV

La famiglia di Vittorio Centurione Scotto – Marchesi e Principi al Castello Centurione di Millesimo (SV) 

A tal proposito, la presidente caarteiv, Simona Bellone, si  fa promotrice di una raccolta fondi per dedicare a quest’eroe dimenticato un Museo aprendo un crowdfunding in gofund.me , tramite il quale è possibile donare qualsiasi importo, sempre gradito.

É in progetto l’acquisto di una nuova sede deluxe caarteiv, “Maison Le Nobel” (anagramma della pres. caarteiv Simona Bellone) in cui onorare in permanenza l’aviatore genovese d’adozione millesimese, unitamente ad un tributo per i 18 Comuni dell’Alta Val Bormida (ex Comunità Montana): una bomboniera artistica e storica, a cavallo fra la riviera ligure e il basso Piemonte.
Val Bormida in versi colorati
Progetto mille Pitture Fotografie Poesie

“Val Bormida in versi colorati” a cura di Simona Bellone 

https://www.caarteiv.it/libri%20caarteiv/valbormida%20in%20versi%20colorati.htm 

Il progetto Museale Millesimese prevede quindi gli allori al capitano della regia aeronautica Vittorio Centurione Scotto e ai 18 Comuni dell’Alta Valle Bormida, ma anche un laboratorio artistico aperto al pubblico creativo, con alloggio e degustazione per eventi culturali per artisti e visitatori, un fanclub del cantautore internazionale Franco Simone, nonché un omaggio ai Bellone nel mondo.

Genealogia Bellone Genealogia Bellone


Genealogia Bellone
– caarteiv 2009 libro di Simona Bellone https://www.ebay.it/itm/174099294758  

e all’emigrazione valbormidese, 

un santuario alla moneta Lira italiana, 

un tributo alla donna valbormidese, ai Carabinieri e Medici di famiglia, {tramite le figure professionali dei fratelli Bellone Sergio e Nello, nativi di Riofreddo di Murialdo (SV)},

 

Riofreddo una piccola Inghilterra nel cuore dell’Alta Val Bormida

 

Riofreddo una piccola Inghilterra nel cuore dell’Alta Val Bormida – caarteiv 1998 libro di Simona Bellone https://www.ebay.it/itm/174099267655

una biblioteca dedicata agli illustri scrittori internazionali d’adozione altarese (Altare – SV) Aldo Capasso (1909-1997) (critico e scrittore veneto nomination premio Nobel per la letteratura) e Florette Morand (1926-2019) (poetessa guadalupense premiata dell’Accademia di Francia).

Grazie Aldo Capasso Merci Florette Morand

Grazie Aldo Capasso Merci Florette Morand – caarteiv 2019 libro di Simona Bellone 

Condividendo cultura

Il sito web caarteiv in loro omaggio:

La raccolta fondi è mirata ad un acquisto sede, arredamento e allestimento Museo, con adeguamento impianti a norma di legge, con rispetto per i disabili.

In dettaglio ecco l’annuncio di raccolta fondi: 

È a disposizione anche per donazioni e contributi il c/c bancario Caarteiv:

Banco Azzoaglio di Millesimo (Savona) 

 ASSOCIAZIONE CULTURALE CAARTEIV 

 IBAN: 

IT 45 M 03425 49440 000100116578 

 BIC: AZZBITT1 

 Banco Azzoaglio filiale di Millesimo SV 

Caarteiv

Per qualsiasi informazione e collaborazione per il Museo, scrivere a:

La caarteiv ringrazia anticipatamente tutti i futuri contributori a questa ambiziosa iniziativa storica.  

Raccolta fondi museo caarteiv

Simona Bellone

Artist – Art & Press Editor – History Keeper

Pres. Ass.ne culturale caarteiv

No profit since 2001

Millesimo (SV)

Avatar

By Simona Bellone

Simona Bellone Scrittrice - Poetessa - Pittrice - Ceramista - Fotografa - Recensionista - Grafica - Articolista - Editrice - Ideatrice e Fondatrice: Museo Storico “C’era una volta” Riofreddo Murialdo (SV) e Associazioni culturali “Riofreddo Insieme” 1997 e “caARTEiv” 2001 - Poetessa e Pittrice dal 1978 - Collaboratrice Articolista freelance dagli anni ‘80 di varie testate giornalistiche cartacee e digitali - Fotografa, Ceramista, Recensionista, Grafica, Organizzatrice di concorsi artistici, Scrittrice ed Editrice di libri storici ed artistici dal 1998 - Accademica Benemerita dell’Accademia Archeologica Italiana di Genova dal 2023 - Presidente caARTEiv ass.ne culturale no profit since 2001 - Millesimo (Savona) - www.caarteiv.it - simona.bellone@gmail.com

Related Post

1 commento su “Un museo per l’eroe dimenticato Vittorio Centurione Scotto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *